#unItaliacheaiuta

Noi Volontari della Croce Rossa di Urbino ci siamo immediatamente attivati, come potevamo, per affrontare l’emergenza COVID-19. Ci siamo occupati del montaggio di due tende: una Ministeriale presso il PS di Urbino; la seconda, una Pneumatica, istallata nei dintorni del Dipartimento di Prevenzione dell’Area Vasta 1 località Sasso su richiesta del GORES. Abbiamo preso contatti con il Comune di Urbino, che ci ha fornito una lista di famiglie che essendo costrette all’isolamento non potevano provvedere autonomamente all’acquisto di scorte alimentari.                                                     

Poiché è stata fin da subito evidente la gravità dell’emergenza abbiamo tempestivamente attivato un servizio di Consegna a domicilio di farmaci, volto al sostegno della gente più vulnerabile quali anziani e immunodepressi, seppur garantendo i servizi quotidiani. È stata e continua ad essere una vera sfida, poiché mille difficoltà si sono interposte tra noi volontari e il nostro spirito di volontarietà e unità, uno fra tanti la mancanza di dispostivi individuali essenziali per il corretto svolgimento del servizio. Pertanto abbiamo attivato “SUPPORtiAMO C.R.I.”, una campagna raccolta fondi sulla piattaforma di finanziamenti collettivi Gofundme.

La raccolta è tutt’ora attiva, ed il ricavato è interamente destinato all’acquisto di materiale sanitario necessario per la sicurezza di noi volontari e dei nostri assistiti. La solidarietà dei cittadini è subito parsa evidente, la nostra Sede è stata inondata di dolci, biglietti di ringraziamento, poesie, disinfettanti, camici e gustosissimi pranzi che abbiamo condiviso con il personale per del 118 di Urbino, gesti che ci hanno strappato un sorriso e anche qualche lacrima.

Un particolare ringraziamento va al Panificio Masciarelli, alla Farmacia Ricciarelli, al Caffè Gadana, alla LorySistem, alla Sala d’Arme “Acquila Gladiatrix”, alla lavanderia LavaTex che ogni giorno ci ha pazientemente disinfettato le divise, alla Melegatti, alla Perugina e per ultimo ma non per ordine d’importanza al Liceo Artistico Mengaroni. Ognuno di loro ci ha dato la forza e la tenacia per affrontare con speranza e positività questo invisibile e insidioso nemico. Ora più che mai siamo distanti eppure siamo più vicini di quanto non lo siamo mai stati. 

Autrice: Alessia T.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.