Chi Siamo

Comitato di Urbino

L' ASSOCIAZIONE

L’Associazione della Croce Rossa Italiana, organizzazione di volontariato, ha per scopo l’assistenza sanitaria e sociale sia in tempo di pace che in tempo di conflitto. Associazione di alto rilievo, è posta sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica. La CRI fa parte del Movimento Internazionale della Croce Rossa. Nelle sue azioni a livello internazionale si coordina con il Comitato Internazionale della Croce Rossa, nei Paesi in conflitto, e con la Federazione Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa per gli altri interventi. Il Movimento Internazionale della Croce Rossa è un’organizzazione istituzionalizzata nel 1928 dalla XIII Conferenza Internazionale dell’Aja e coordina numerosi membri: il Comitato Internazionale della Croce Rossa, la Federazione Internazionale delle Società Nazionali di Croce Rossa e di Mezzaluna Rossa e le Società Nazionali.

IL COMITATO DI URBINO NASCE NEL 1952.

I dipendenti di Croce Rossa  svolgevano prevalentemente  servizio ambulanza e per raccogliere fondi partecipavano alla mietitura del grano riservandosi una parte del raccolto.

Nel 1984 viene svolto il primo corso per Volontari del Soccorso e nasce il gruppo di Volontari, che oltre al servizio ambulanza si dedicava a servizi socio-assistenziali.

Nel 1990 viene costituita la componente giovanile dei Pionieri, oggi rappresentato dal Gruppo Giovani che prestano il loro contributo volontario nell’ambito della salute, della pace, del servizio alla comunità e dello sviluppo dell’associazione.

Le attività attualmente svolte sono varie, ma tutte improntate agli Obiettivi strategici 2030 della Croce Rossa Italiana basati sull’analisi delle necessità e delle vulnerabilità delle comunità che quotidianamente serviamo e  ispirati ai nostri Principi Fondamentali e Valori Umanitari.

Ad oggi operiamo attraverso due sedi: sede legale in via Sasso, 122  e sede operativa sita in via s.p. 9 Feltresca 9   attraverso le quali diamo assistenza ai comuni limitrofi: operiamo con 170 Volontari, compresi  il Corpo Militare, oltre al personale dipendente.

Con le nostre sedi, mezzi e personale siamo al servizio della comunità nelle emergenze, nel soccorso sanitario e nel sostegno alle fasce più fragili della popolazione

Consiglio di Comitato

UGOCCIONI GILBERTO

Presidente

ARDUINI BARBARA

Vicepresidente

DI COSIMO ANDREA

Consigliere

SORINI LORENZO

consigliere

BERNABEI GIULIA

Consigliere Giovane

Referenti

arduini barbara

Salute

zolfi brunella

inclusione sociale

DI COSIMO ANDREA

emergenza

Ragni ELENA

principi e valori

di luca francesca

giovani

LANCI SABRINA

sviluppo

Struttura Operativa

sorini lorenzo

Responsabile Mezzi

LANA GABRIELE

TLC

CASICCI ANNAMARIA

Truccatori Simulatori

CECCAROLI SIMONE

Materiale Sanitario

FLAMMINI gabriella

Segreteria

Comitato Trasparente

Statuto

In seguito alla riforma del Terzo Settore il Comitato di Urbino si configura come ODV, Organizzazione di Volontariato, regolarmente iscritta al registro regionale e dotata di proprio Statuto.
Nel documento “obiettivi e referenti” è indicata la composizione del Consiglio Direttivo e dei referenti agli obiettivi strategici delineati dalla strategia 2018-2030 di Croce Rossa Italiana e recepiti dai Comitati territoriali.

Codice Etico

I Soci, i dipendenti, i collaboratori e chiunque opera per conto della Croce Rossa Italiana sono tenuti ad adeguare i propri comportamenti alle disposizioni del Codice Etico e relativa Nota interpretativa che ne costituisce parte integrante.

Inoltre il Comitato si è dotato della Carta dei Servizi: un patto con i cittadini, che vengono preventivamente informati sugli standard dei servizi offerti, sulle modalità di svolgimento delle prestazioni e sul comportamento adottato nel caso non vengano rispettati gli impegni assunti.

Valutazione e Reclami

Attraverso questa sezione puoi dare la tua opinione sui servizi del Comitato o puoi inoltrare un reclamo per un disservizio.



    0 5





      Sovvenzioni (legge 124/2017 – art. 1 comma 125)

      La Legge annuale per il mercato e la concorrenza (L. 4 agosto 2017, n. 124) all’articolo 1, commi 125-129 prevede che a decorrere dall’anno 2018, le associazioni di protezione ambientale, associazioni dei consumatori e degli utenti, nonché le associazioni, Onlus e fondazioni che intrattengono rapporti economici con pubbliche amministrazioni (o enti assimilati) o società da esse controllate o partecipate, comprese le società con titoli quotati, siano tenute a pubblicare entro il 30 Giugno di ogni anno, nei propri siti o portali digitali, le informazioni relative a sovvenzioni, contributi, incarichi retribuiti e comunque a vantaggi economici di qualunque genere ricevuti dalle medesime pubbliche amministrazioni e dai medesimi soggetti nell’anno precedente.