Area 2 - Sociale

Promuoviamo lo sviluppo dell’individuo, inteso come la possibilità per ciascuno di raggiungere il massimo delle proprie potenzialità. Perseguiamo questo obiettivo attraverso la prevenzione e la risposta ai meccanismi di esclusione sociale, per costruire comunità più forti ed inclusive.

Se.P - Servizio Pisicosociale

“Contribuire al miglioramento delle possibilità di ciascuno di raggiungere il massimo delle sue potenzialità, di vivere con dignità una vita piena e produttiva tenendo fede ai propri doveri e realizzando i propri diritti” è la missione più importante che Croce Rossa e Mezza Luna Rossa promuovono.

Intervenendo a favore di soggetti vulnerabili, sia in contesti di povertà sociale o ambientale che in emergenza, è necessario sapere come offrire sostegno emotivo a queste persone e occuparsi di come il volontario possa ospitare dentro di sé la sofferenza che quotidianamente incontra nel sostenere le persone che ci proponiamo di aiutare.

Da diversi anni all’interno della Croce Rossa opera il Servizio Psicosociale (SeP)

Il Servizio Psicosociale ha come obiettivo la promozione e la tutela del benessere della popolazione e del personale che opera nel servizio o in soccorso. Il supporto psicosociale si riferisce ad azioni orientate tanto ai bisogni emotivi che sociali degli individui, con lo scopo di aiutare le persone ad attingere alle proprie risorse e accrescere la capacità di resilienza.

Di cosa si occupa il Se.P

  • Formazione di carattere psicosociale : dalla relazione d’aiuto a tematiche specialistiche.
    • Formazione atta ad accrescere la conoscenza e la sensibilità di tutti i volontari sugli aspetti psicosociali presenti in ogni attività e servizio  e più specifica, a supporto di azioni e servizi delle diverse aree di attività della Croce Rossa Italiana sugli aspetti psicologici e psicosociali delle stesse.
    • Formazione specialistica e supervisione del personale del Servizio Psicosociale
    • Formazione esterna rivolta ad Enti, Associazione e privati sulle tematiche psicosociali
  • Supporto psicologico: gestione delle criticità emotive conseguenti ad eventi potenzialmente traumatici o stressogeni
  • Supporto psicosociale: intervento in contesti di disagio, per la gestione delle dinamiche individuali e collettive a seguito di eventi critici e nella quotidianità
  • Tutela del benessere dell’operatore
  • Prevenzione del disagio
  • Progettazione: supporto allo sviluppo di progetti di attività per l’aspetto psicologico e psicosociale.

 

Da chi è composto

Il Se.P è composto da professionalità che vanno individuate attraverso il riconoscimento di competenze e caratteristiche personali.

PSICOLOGO: È un professionista in possesso di laurea magistrale in psicologia, abilitato e iscritto all’Ordine Professionale, in grado di prestare la sua opera professionale a supporto dei volontari della Croce Rossa Italiana con azioni rivolte alla promozione del benessere dei membri e alla risposta ai bisogni psicosociali della popolazione in tempi ordinari e in situazioni di emergenza, coniugando saperi, esperienze e competenze legati al proprio profilo professionale con valori, obiettivi e modalità di azione proprie dall’Associazione.

OPERATORE PSICOSOCIALE (O.Ps.): è un volontario che acquisisce una qualifica di specializzazione abilitante a fornire il proprio contributo, in collaborazione e sotto la supervisione dello psicologo, sia nelle azioni rivolte alla promozione e alla tutela del benessere dei membri dell’Associazione, che a quelle di supporto alla popolazione che manifesta specifici bisogni psicosociali.

 

Il supporto psicosociale facilita la resilienza nell’individuo, famiglie e comunità e diventa il programma trasversale e di eccellenza per la Croce Rossa proteggendo il benessere psicosociale dei beneficiari, personale e volontari.

Servizio Psicosociale

Migliorare la vita delle persone vulnerabili mobilitando il potere dell’umanità: questa è la Mission della Federazione Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa (IFRC), intesa come dare “la possibilità a ciascuno di raggiungere il massimo delle proprie potenzialità, di vivere con dignità una vita produttiva e creativa, sulla base delle proprie necessità e scelte, pur adempiendo i propri obblighi e realizzando i propri diritti”.

Il supporto psicosociale facilita la resilienza nell’individuo, famiglie e comunità e diventa il programma trasversale e di eccellenza per la Croce Rossa proteggendo il benessere psicosociale dei beneficiari, personale e volontari.

Servizio "Ti accompagno"

Servizio di assistenza alla mobilità delle persone con ridotta capacità motoria tramite trasporti sociali.
Il servizio è attivo dal lunedì al sabato, dalle 8 alle 20 per trasporti semplici come recarsi in ospedale, per terapie mediche, ma difficile da svolgere per chi vive da solo.

Si rivolge a tutti coloro che non hanno la possibilità di utilizzare mezzi propri o mezzi pubblici, anziani, persone in carrozzina.