Olimpiadi di primo soccorso per studenti, Urbino

Il 29 aprile 2029 dalle ore 10:00 alle ore 19:00 a Fermo si è svolta la Fase Regionale del Progetto “Olimpiadi di Primo Soccorso per studenti”.Sono andate in scena, tra le vie e piazze della città di Fermo, le Olimpiadi Regionali, con 7 postazioni, con situazioni di pericolo simulate che richiedevano un intervento di primo soccorso da parte dei ragazzi.Coinvolte 8 classi, provenienti da scuole superiori di tutta la regione Marche, che hanno affrontato una prima formazione tra i banchi e che poi attraverso una gara, hanno messo in pratica quanto appreso.
Per Urbino 2 le classi iscritte:

I.I.S. Raffaello accompagnato dalla nostra coordinatrice Giovani Francesca De Luca e il  Liceo Laurana Baldi, accompagnato dal nostro Istruttore BLSD Michele Virgadamo.

Tutti gli studenti, hanno affrontato la competizione con entusiasmo, creatività e determinazione.

La squadra che si è aggiudicata il podio alle regionali è stata la 4 D del liceo Laurana Baldi, che ha partecipato il 20 maggio alla Gara Nazionale “Olimpiadi di Primo soccorso per studenti”, riconfermando il 1 posto e diventando così campioni d’Italia.

Diversi volontari del comitato di Urbino, hanno supportato la squadra marchigiana nella gara che si è svolta nella capitale. Un enorme rigraziamento alla dirigenza scolastica per aver creduto nella validità di questo progetto e anche a tutti gli istruttori, truccatori e simulatori, che hanno accompagnato e seguito, in questi mesi la preparazione dei ragazzi.

“Il lavoro di gruppo può essere davvero molto stimolante e, soprattutto, utile per espandere i propri orizzonti, confrontarsi e accrescere il proprio bagaglio di competenze. In questa competizione i ragazzi hanno lavorato in team per raggiungere un obiettivo comune e mi hanno dato veramente tante emozioni e per questo non finirò mai di ringraziarli”, lì descrive così il loro preparatore Michele Virgadamo.

“Un gruppo di persone che condivide un obiettivo comune può raggiungere l’impossibile”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.