L’iniziativa è stata promossa dalla Croce Rossa Italiana- Comitato di Urbino che ha incontrato le famiglie ucraine presenti sul territorio.
Un momento di serenità per la festività della Pasqua ed un sorriso per i più piccoli. I volontari del nostro comitato, lo scorso sabato 16 aprile, presso il Circolo cittadino del Gallo di Petriano hanno consegnato ai bambini ucraini le uova di cioccolata, perché donare un uovo al cioccolato è un sorriso assicurato.
Alla consegna erano inoltre presenti il Sindaco del Comune di Gallo di Petriano, Davide Fabbrizioli, e il nostro Presidente Gilberto Ugoccioni, “Lo abbiamo fatto in passato e lo facciamo anche ora che la comunità è diventata ancora più grande e i sorrisi più necessari”, ha commentato il Presidente.
Inoltre con il ricavato ottenuto grazie alle donazioni della popolazione che ha sostenuto la campagna Uova Solidali promossa sul territorio, è stato possibile acquistare e consegnare alle famiglie un buono spesa.
La giornata si è poi conclusa in modo conviviale grazie al Sindaco che ha offerto il gelato a tutti i partecipanti ed ai nostri ragazzi del Gruppo Giovani CRI che, con le loro attività, hanno intrattenuto i bambini.
Con questo piccolo gesto, il nostro comitato ha cercato di portare un po’ di calore e qualche sorriso per cercare di alleviare , seppur per qualche ora, le sofferenze di queste famiglie distogliendole dal pensiero di quanto sta accadendo nel loro paese, con l’auspicio che possano presto tornare nella loro patria e riabbracciare i loro cari.