RACCOLTA
GIOCATTOLI
Dona i giocattoli che non usi più:
regala un sorriso!
Il Progetto
La Croce Rossa Italiana è da sempre impegnata in attività a favore delle persone più vulnerabili su tutto il territorio nazionale ma soprattutto con uno sguardo rivolto al contesto in cui quotidianamente opera. L’iniziativa della raccolta giocattoli, si svolge ogni inverno presso il nostro comitato a partire dal mese di novembre e nasce dal desiderio di alcuni volontari operativi in attività di sviluppo o socio- assistenziali della nostra organizzazione. L’obiettivo è quello di di ridare vita, ma soprattutto valore a tutti quei giocattoli, che con il passare del tempo si accumulano nelle case e non si sa cosa farsene o come disfarsene.
Da un lato cerchiamo di sensibilizzare le famiglie e i loro bambini ad apprezzare ciò che si possiede, di non dare tutto per scontato, di prestare attenzione all’ambiente e alle persone che ci circondano, evitando sprechi inutili; dall’altro vogliamo far sperimentare la bellezza dell’atto del donare. Negli anni, grazie al passaparola e alla pubblicità attraverso i canali social, centinaia sono state le persone che ci hanno sostenuto e consegnato giocattoli in buono stato, e che hanno permesso ai volontari di rispondere a tutti i diversi bisogni che via via sono emersi.
Ad oggi, tutto il materiale raccolto, ulteriormente selezionato e adeguatamente diviso per fasce di età, viene utilizzato in diverse iniziative che ci vedono protagonisti in prossimità del Natale:
- Distribuzione di giocattoli alle famiglie e bambini del nostro territorio in momentanea condizione di bisogno o disagio socio- economico;
- Dono di giocattoli, in collaborazione con la Polizia di Stato dell’Ospedale di Urbino per arricchire lo spazio giochi del reparto di Pediatria e del Pronto Soccorso;
- Distribuzione a scuole primarie e dell’infanzia per rinnovare l’offerta di gioco dei loro spazi.
Il Comitato di Croce Rossa di Urbino vuole ringraziare tutti coloro che hanno partecipato all’iniziativa “raccolta giocattoli“, a chi ha donato, a chi ha partecipato alla distribuzione, a chi ha raccolto, a chi ha sistemato tutti i giocattoli, a tutti coloro che hanno permesso tutto cio’. Grazie al vostro piccolo grande gesto abbiamo visto sorridere tanti bambini. I giocattoli sono stati regalati a diversi centri educativi nella provincia di Pesaro-Urbino, in ospedale al reparto di Pediatria, asili pubblici, famiglie del territorio e altre strutture e organizzazioni.
-
Destinatario
CROCE ROSSA ITALIANA - COMITATO DI URBINO
-
Conto Corrente
C/C 19811, UBI BANCA SPA
-
IBAN
IT37W0311168701000000019811
339 37 23 806