La croce rossa vista con gli occhi dei bambini

Concorso per le scuole elementari

Progetto "La Croce Rossa vista con gli occhi dei bambini"

Sono ormai 5 anni che la CRI di Urbino, insieme agli Istituti Comprensivi della città, collaborano per la realizzazione di percorsi di formazione-informazione. Attraverso incontri che si svolgono presso i diversi Plessi scolastici volontari, appositamente formati per rivolgersi ad un pubblico di giovani alunni, condivide obiettivi e valori dell’Associazione. 

Lo scopo del progetto

Lo scopo è quello di diffondere in cosa Croce Rossa è impegnata a fare quotidianamente e quali sono i valori che la animano. Perchè si è convinti che fin da bambini si possa essere attori di un cambiamento a partire dai contesti in cui si vive. Ci interessa non meno, capire cosa i bambini pensano di noi, quali sono gli aspetti meno conosciuti e quelli che al contrario catturano maggiormente il loro interesse. Per questo, al termine degli incontri chiediamo alle classi coinvolte nel progetto, di raccontarci questa esperienza  attraverso un disegno. Il disegno è infatti, non solo uno strumento conosciuto ai bambini, ma soprattutto un linguaggio immediato di espressione della loro creatività ed emotività. 

La selezione dei disegni

Tutti i disegni partecipano ad un concorso la cui giuria è composta da volontari che hanno maturato esperienze professionali nel settore dell’educazione e artistico. Viene premiato il disegno che, attraverso la tecnica, i colori, i personaggi o simboli scelti, appare maggiormente rappresentativo dei nostri valori. 

Disegno vincitore delle V Edizione (2019)

Il Premio

Il premio, un buono in denaro da spendere per l’acquisto di materiale scolastico, è consegnato durante una giornata di festa in piazza, a chiusura dell’iniziativa. In questa occasione i bambini hanno anche modo, guidati dai nostri istruttori, di cimentarsi direttamente con prove di rianimazione su manichino.

V Edizione (2019)

Aiutaci con una donazione

  • Destinatario

    CROCE ROSSA ITALIANA - COMITATO DI URBINO

  • Conto Corrente

    C/C 19811, UBI BANCA SPA

  • IBAN

    IT37W0311168701000000019811

Per la donazione di beni rivolgersi agli uffici del Comitato: 0722 329795