Il Comitato di Croce Rossa di Urbino lancia una linea d’ascolto per essere di sostegno, a chi è rimasto solo anche a causa della Pandemia. L’iniziativa, dal nome “Parlami di te…” sarà aperta a chiunque ne avesse bisogno, senza limiti d’età.
Il progetto
Parlami di te è un progetto che nasce dalla collaborazione di due aree d’azione che corrispondono agli obiettivi strategici della Croce Rossa Italiana:
- L’area di inclusione sociale che si occupa di favorire sviluppo della persona, sostenendo le sue abilità e accrescendo il suo potenziale in un’ottica di contrasto all’esclusione sociale con l’obiettivo di costruire comunità più forti ed inclusive;
- L’area Giovani che, tra i vari obiettivi che persegue, promuove l’adozione di stili di vita sani, l’inclusione sociale e il rispetto delle diversità.
Da tempo i nostri volontari avvertono la necessità di andare incontro soprattutto alle persone anziane, che si trovano spesso sole a casa. Oggi la pandemia e il distanziamento sociale hanno contribuito ad alimentare l’isolamento e la solitudine, fenomeni che possono avere ripercussioni sulla salute mentale e fisica delle persone.
L’obiettivo
Ascoltare! Il sostegno sociale offerto con “ Parlami di te..” vuole rappresentare un modo per farsi prossimi a tutte quelle persone che soffrono la solitudine, vivono sole o hanno difficoltà di interazione.
Una telefonata per chiacchierare, condividere gioie, preoccupazioni o piccole necessità, proporre attività, confrontarsi, raccontare, richiedere informazioni e spezzare la monotonia quotidiana.
“Parlami di te..” non vuole essere una seduta dallo psicologo, ma una voce amica che permetterà alle persone rimaste sole d essere ascoltate ed avere qualcuno con cui dialogare.
Come fare?
Per parlare con uno dei nostri volontari basterà chiamare al 338.3198838 il Mercoledì dalle 10:00 alle 12:00 e il Venerdì dalle 16:00 alle 18:00