“Finalmente dopo due anni di pandemia possiamo dedicare una giornata all’inaugurazione della sede che è già attiva da marzo 2020” afferma il presidente Gilberto Ugoccioni. L’appuntamento è per sabato 7 maggio, Lsita in via strada provinciale 9 della Feltresca al numero 9, in occasione della festa internazionale della Croce Rossa che si tiene l’8 maggio.
Durante la giornata le porte della sede della Croce Rossa resteranno aperte a tutto il pubblico. Moltissime le iniziative previste, dalle attività per le scuole e i bambini, alla mostra fotografica che racconta la storia del comitato, fino a “Misuriamoci”, cioè l’attività di misurazione della pressione arteriosa, frequenza cardiaca, saturazione e della glicemia ad opera del personale sanitario volontario. Nel primo pomeriggio sarà poi possibile provare le manovre di rianimazione assistiti dai volontari della croce Rossa. Infine, dopo il taglio del nastro inaugurale, verranno presentate le attività del Comitato. “Consegneremo un report delle attività che abbiamo portato avanti insieme con la Protezione Civile negli anni della pandemia – dice Ugoccioni – come le 1600 ore di supporto al centro vaccinale”.
Nella stessa giornata il gruppo giovani della Croce Rossa di Urbino presenteranno anche l’iniziativa “Malattie sessualmente trasmissibili”, una serie di attività rivolte ai più giovani volte all’educazioni sessuali. “Ci saranno diverse postazioni in cui faremo vedere delle fotografie e i ragazzi dovranno indovinare di che malattia si tratta e come si trasmette” anticipa il delegato del gruppo. “Ma non solo, abbiamo organizzato un percorso sensoriale che i partecipanti dovranno fare bendati e, infine, un gioco di mimo sempre finalizzato alla conoscenza delle malattie trasmissibili attraverso il sesso”